Skip links

Visitare Lucera

Luoghi bellissimi ed affascinanti, ricchi di storia, tradizione, cultura da scoprire e vivere. Un passato glorioso da trasmettere e far conoscere a visitatori e amanti di quell’Italia meno conosciuta e più autentica in cui Lucera si inserisce pienamente.

L’esperienza che desidero proporre nella mia comunità ospitale è legata alla vocazione artistica e culturale che Lucera ha fin dalle sue origini e che nei secoli si è rafforzata. In questo territorio, infatti, si sono susseguiti tanti popoli tra loro molto diversi che hanno lasciato straordinarie tracce del loro passaggio: greci, romani, svevi, saraceni di Sicilia (musulmani,) angioini (cristiani).

Luoghi bellissimi ed affascinanti, ricchi di storia, tradizione, cultura da scoprire e vivere.

Tracce ritrovabili nell’architettura e nelle testimonianze storiche della città: i mosaici paleocristiani, la fortezza Svevo-Angioina, l’Anfiteatro augusteo, le terme romane, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Basilica santuario di San Francesco Antonio Fasani e molti altri “superbi edifici e sontuosi palaggi”. La storia di Lucera, inoltre, si è alimentata delle vite di numerose personalità illustri che qui sono nate: su tutti il politico e ministro della Pubblica Istruzione, Ruggiero Bonghi; il pittore, Giuseppe Ar; l’archeologo e numismatico, Giuseppe Fiorelli; e il frate francescano poi venerato Santo dalla Chiesa Cattolica, Francesco Antonio Fasani.

Essere all’altezza di uno splendido passato, rievocando le proprie radici e, insieme, tenere lo sguardo aperto sul futuro e su nuove prospettive di sviluppo non è semplice. Lucera ci prova anche attraverso eventi come quello annuale del Festival della Letteratura Mediterranea: un appuntamento di quattro giorni in cui autori, giornalisti, attivisti, artisti e intellettuali provenienti da paesi del Mediterraneo producono e si scambiano conoscenze, idee, impressioni. In una parola cultura.

Inserire la mia città in un percorso di scoperta e valorizzazione turistica del territorio dei Monti Dauni è la missione che voglio portare avanti con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.
Galleria Lucera
Return to top of page
X