Skip links

LUCIA PIA COSCIA

Tutor Monti Dauni Ospitali

Lago di Occhito

Chi Sono

Mi chiamo Lucia Pia, ho 21 anni e sono il Tutor dell’Ospite della Comunità di Occhito che comprende i borghi di Carlantino, Celenza Valfortore e San Marco La Catola.

Sono nata a Carlantino, borgo per cui nutro un grande legame. Mi sono trasferita a Termoli, non molto lontano da casa, e sono iscritta al terzo anno del corso di Laurea in Scienze Turistiche.
Questa facoltà mi sta aiutando a comprendere quanto siano importanti le risorse presenti nei nostri piccoli borghi, quanto c’è ancora da scoprire e valorizzare per far crescere il turismo nelle zone poco conosciute.

Lucia Pia Coscia

Tutor Lago di Occhito

Ho sempre collaborato alla vita sociale del mio borgo, grazie all’Associazione “Araba Fenice” ho preso parte alle iniziative dei corsi di alfabetizzazione e dei laboratori di vario genere per i migranti ospitati nella mia comunità. Con la stessa Associazione mi sono occupata ultimamente di valorizzazione del territorio attraverso un tirocinio formativo che mi ha portato a ricoprire diversi incarichi.

Gli studi universitari e l’impegno nel mondo delle associazioni mi aiutano nel mio ruolo di Tutor dell’Ospite permettendomi di raccontare al meglio l’ambiente locale ed il suo equilibrio, così fortemente legato alla diga di Occhito che dà il nome alla Comunità Ospitale.
L’Archeologia e gli importanti rinvenimenti che arricchiscono il museo cittadino, rappresentano una grande fonte d’ispirazione per racconti ed escursioni alla scoperta di una storia millenaria.
Mi piacerebbe veder crescere sempre più la nostra comunità caratterizzata da paesaggi incontaminati e dalla permanenza di segni forti di una cultura importante, custodi di patrimoni storici ed ambientali, tradizioni eno-gastronomiche e punti di partenza per notevoli itinerari naturalistici.

Il mio Territorio.


Lago di Occhito

ESPERIENZE

STORIE

Segui i nostri Tutor alla scoperta dei Monti Dauni.

Return to top of page
X