Skip links

Escursione tra storia, tradizione ed eno-gastronomia.

Questa esperienza vuole regalare un viaggio tra paesaggi, colori e tradizioni che solo le popolazioni dei Monti Dauni possono raccontare.

Una terra accogliente, dove l’equilibrio tra uomo e natura si è preservato perfettamente nel tempo; una terra piena di storia e cultura che gli abitanti del posto vi aiuteranno a conoscere. Vi troverete a nord-ovest di Lucera, al confine con il Molise, dove si stagliano campi di grano, verdi colline, vigneti e uliveti che circondano Casalnuovo Monterotaro e Casalvecchio di Puglia.

Proprio a Casalvecchio inizierà l’escursione, con il ritrovo nella accogliente piazza, dove ad allietare il mattino saranno le folkloristiche atmosfere della tradizione albanese del posto, radicata ormai da quasi mille anni. Il viaggio proseguirà visitando sia una cantina che il locale pastificio, dove avverrà anche una dimostrazione relativa all’attività produttiva.

Dopo il pranzo all’insegna della tradizione contadina e dei prodotti tipici del posto, ci si avvierà verso Casalnuovo, dove avverrà prima la visita alla torre di Monterotaro, sita a quattro chilometri dal centro abitato e immersa nella quiete degli immensi spazi verdi che la circondano.

La torre si trova a 540 metri di altitudine, circondata da altri ruderi nella boscaglia circostante, sul colle che anticamente costituiva il primo borgo abitato, prima che la popolazione scendesse a valle creando l’attuale paese. Qui potrete godere della quiete che vi circonderà, osservando anche la caratteristica chiesetta presente ai piedi della salita che porta alla torre.

L’escursione continuerà visitando un’azienda agricola dove poter apprendere a pieno i segreti della produzione locale di salumi. Tornati in paese, potrete visitare il museo civico di arte religiosa e la chiesa Santa Maria della Rocca, risalente al 1656, al cui interno osserverete la particolarità di sei cappelle, altari settecenteschi e il prezioso organo del 1746.

Programma

01

h. 10.00

Ritrovo a Casalvecchio, colazione e accoglienza folkloristica

02

h. 11.00

Visita alla cantina Niro e al pastificio e dimostrazione attività produttiva

03

h. 12.30

Pranzo completo.

04

h. 14.00 – h. 16.00

Visita alla torre di Monterotaro e sosta presso azienda agricola

05

h. 16.00 – h. 17.00

Visita al museo civico di arte religiosa e alla chiesa di Santa Maria della Rocca

Tema

Natura tradizione ed eno-gastronomia.

N. Partecipanti

Min. 10 Max. 30

Trasporto

(in caso di necessità disponibilità bus 9 posti)

Abbigliamento

Scarpe da trekking, abiti comodi, acqua

Giornate / Orari

Ven, Sab, Dom: ore 10:00 – ore 17:00

Lingua

Italiano

INFORMAZIONE TECNICHE

Casalnuovo Monterotaro – Casalvecchio di Puglia

Pro-Loco di Casalnuovo e Casalvecchio

Spaccio aziendale “La bottega della carne”;

Vini Michele Niro;

Pastificio Andreola;

Pasticceria “Capricci di Anna

Questa esperienza vuole regalare un viaggio tra paesaggi, colori e tradizioni che solo le popolazioni dei Monti Dauni possono raccontare.

Marco De Cesare

Tutor I Casali Dauni

Marco De Cesare

Tutor I Casali Dauni
Sei dei Nostri? Vuoi partecipare?
Contattaci
Scopri tutte le Esperienze
Return to top of page
X