Skip links

Archeo – Hiking Occhito

Sulle orme dei nostri antenati, riscoprire usi, tradizioni,storia e cultura attraverso delle passeggiate immersi nella natura, a stretto contatto con il verde, con la flora e la fauna di questo posto meraviglioso a cui fa da cornice uno dei più grandi invasi artificiali d’Europa: la Diga di Occhito.

La Diga è stata costruita negli anni ’50 del Novecento per sopperire alle scarse disponibilità idriche del territorio circostante e la sua capacità massima di capienza è di 333 milioni m³ di acqua, di cui 250 utilizzabili.

Da qui inoltre si possono ammirare i paesi confinanti del Molise come Colletorto, Macchia Valfortore, Sant’Elia a Pianisi, Tufara e quelli della Puglia come San Marco La Catola e Carlantino.

Diventerà interessante andare alla scoperta di località di campagna come Santo Venditto e Monte San Giovanni, importantissime per i tesori che hanno custodito e che sono venuti alla luce grazie agli Agricoltori del posto che durante il loro lavoro li hanno ritrovati e consegnati ad esperti e appassionati di archeologia di Carlantino, che a loro volta li hanno sistemati e hanno trovato la giusta conservazione presso il “Grande Museo Civico” del paese.

Sarà possibile scoprire anche la storia e la preistoria grazie alla collaborazione dell’Associazione Archeotrekking Occhito, che oltre ad organizzare il tour con le varie tappe, aiuterà a far conoscere le località degli scavi archeologici in collaborazione con l’Associazione Archeoclub di Carlantino, ed infine accompagnerà e concluderà il tour ammirando il crepuscolo sul Lago di Occhito che lascerà impresso il ricordo di quest’esperienza e vi invoglierà a tornare in questo territorio caratterizzato da paesaggi incontaminati e dalla permanenza di segni forti di una storia importante che custodisce ricchi patrimoni storici ed ambientali e tradizioni eno-gastronomiche.

Il pranzo sarà a cura del Panificio Coscia Michele che fornirà panini e/o pizza.

Programma

01

h. 06.00

Partenza dalla piazza antistante la Chiesa San Donato V. e M.
Colazione al bar antistante la Chiesa

02

h. 06.30

Inizio cammino per Monte San Giovanni, Casale San Giovanni Maggiore e località Santo Venditto per visitare i vari siti archeologici che hanno riportato alla luce reperti di epoca preistorica, la maggior parte dei quali è conservata al Museo Civico di Carlantino.

03

h. 13.30

Pranzo a sacco a cura del Panificio Coscia Michele.
Passeggiata verso il Lago, sosta.

04

h. 18.30

Rientro a casa in serata.

Tema

Trekking e Natura

N. Partecipanti

Min. 5 Max. 15

Trasporto

Non previsto

Abbigliamento

Scarpe da trekking, abiti comodi, acqua

Giornate / Orari

SabDom 6:00 – 14:00

Lingua

Italiano – Inglese

INFORMAZIONE TECNICHE

Carlantino

Associazione Archeotrekking Occhito Carlantino

Sulle orme dei nostri antenati, riscoprire usi, tradizioni, storia e cultura attraverso delle passeggiate immersi nella natura.

Lucia Pia Coscia

Tutor Lago di Occhito

Lucia Pia Coscia

Tutor Lago di Occhito
Sei dei Nostri? Vuoi partecipare?
Contattaci
Scopri tutte le Esperienze

Esperienze Comunità

Return to top of page
X