Skip links

ALESSIA CHECCHIA

Tutor Monti Dauni Ospitali

Monte Cornacchia

Chi Sono

Ciao a tutti, mi chiamo Alessia e sono pronta ad accogliervi nella Comunità Ospitale del Monte Cornacchia.
Il mio paese d’origine è Biccari, qui ho trascorso un’infanzia idilliaca, di quelle che si possono raccontare nei film. Si usciva a giocare in strada con gli amici e si rientrava a casa per cena soltanto all’arrivo della corriera, ovvero l’ultimo pullman da Foggia delle 20.30.

Alessia Checchia

Alessia Checchia

Tutor Monte Cornacchia

Per perseguire i miei studi ho vissuto alcuni anni a Pescara e poi a Roma, dove mi sono specializzata in campo turistico. Il richiamo della mia terra però diventava ogni anno più insistente, fino a che quel vento, che dalle nostre parti non manca mai, mi ha riportata a casa.
Dopo un po’ di anni di lontananza sono tornata a vivere in pieno il mio paese, ho cominciato a riappropriarmi della lentezza che scandisce le giornate, della bellezza dei paesaggi di campagna e del silenzio che accompagna i sentieri della nostra montagna.

Mi sono felicemente accorta che qui è bello anche il semplice passeggiare tra i vicoli del centro storico, sentire i profumi, all’ora di pranzo, provenire dalle case delle signore anziane, le quali abitano quasi tutte a pian terreno e si affacciano spesso alle “vetrine” per curiosare fuori.
Qui in paese è impossibile fare anche solo cento metri senza almeno un paio di soste per salutare qualcuno; ci si conosce tutti e la sensazione è quella di non essere mai solo.
Ho capito che se volevo occuparmi di sviluppo locale, non potevo non partire da casa mia; che sarebbe stato un peccato lasciare inespressa tutta la bellezza che io percepivo, quindi c’era bisogno di creare le possibilità per cui anche altri si lasciassero affascinare dai nostri luoghi e dalle nostre persone.

Il mio Territorio.


Monte Cornacchia

ESPERIENZE

STORIE

Segui i nostri Tutor alla scoperta dei Monti Dauni.

Return to top of page
X